Descrizione
Lois la strega
di Elizabeth Gaskell
Inghilterra, 1691. La giovane Lois Barclay rimane orfana e la madre, in punto di morte, le fa promettere che sarebbe andata a cercare lo zio, che anni prima era emigrato nelle colonie americane.
Lois, nonostante il forte legame che prova per la sua terra, obbedisce alle ultime volontà della madre e si imbarca per Boston.
Arrivata nel Nuovo Mondo si sente spaesata, ma riesce a trovare lo zio che vive nella cittadina di Salem.
La giovane inglese si accorge subito dell’atmosfera plumbea che regna sopra quella chiusa comunità di puritani, ma mai avrebbe immaginato di trovarsi invischiata in quello che è uno dei processi alle streghe più tragicamente famosi di tutti i tempi… il processo di Salem, del 1692.
Una delle più importanti voci della narrativa vittoriana descrive con il consueto acume e l’attenzione per le tematiche sociali, uno delle più conosciute tragedie che hanno avuto come teatro le colonie inglesi d’oltreoceano.
Romanzo sempre attuale che fa riflettere sulla possibilità di far finire in grossi guai una persona totalmente innocente, grazie alla forza della disinformazione e dell’oltranzismo.
La nuova traduzione di Lois la strega che presentiamo è stata curata dalla “Dickens Fellowship – Carrara Branch”, unica filiale italiana riconosciuta dalla “Dickens Fellowship” di Londra.