Black dog, casa editrice orgogliosamente ligure, sarà al Book Pride di Genova che si terrà a Palazzo Ducale da venerdì 18 a domenica 20 ottobre 2019.

In occasione dell’importante manifestazione libraria la casa editrice savonese presenterà al pubblico i suoi due ultimi nati: “Le teste del Cerbero” e il secondo tomo di “Racconti italiani gotici e fantastici – Ombre”.
Il primo volume è un romanzo distopico, scritto cento anni fa esatti dall’americana Gertrude Barrows Bennett ed ambientato nel 2118 in una Filadelfia futuristica ed inquietante. L’opera è estremamente profetica e visionaria. I tre protagonisti della vicenda saranno sbalzati dal loro mondo del 1919 ad una dimensione parallela in cui si intrecciano tutti i mondi possibili per poi “atterrare” in una Filadelfia completamente diversa rispetto a quella in cui avevano vissuto. Scopriranno di aver fatto un balzo in avanti di ben duecento anni, durante i quali l’umanità, però, non si è evoluta moltissimo. Si troveranno, infatti, di fronte ad un folle regime autoritario che ha in sé tante delle contraddizioni tipiche dei nostri tempi.
Il romanzo è arricchito da un saggio di Andrea Comincini e i

passi salienti sono illustrati dalle tavole di Adriano Turtulici.
Racconti italiani gotici e fantastici – Ombre” è un viaggio nei territori più oscuri della letteratura nostrana dell’Ottocento e dei primi anni del Novecento. Il lettore scoprirà aspetti poco conosciuti dei nostri grandi narratori “classici” come Luigi Capuana o Emilio Salgari. La lettura di questo volume consentirà anche di familiarizzare con autori “minori” della nostra narrativa che, però, hanno dato un contributo notevolissimo alla letteratura fantastica. “Ombre” è una raccolta di racconti che hanno per protagonisti presenze fantasmatiche ed inquietanti, sempre in bilico tra realtà e follia. Questa antologia è la seconda tappa di un percorso letterario suddiviso in tre tomi. È preceduto da “Esperimenti” e sarà seguito, nella primavera del 2020 da “Oltremondi”. Dario Pontuale, critico letterario e scrittore, guiderà i lettori in questi territori da brivido.

Eventi al Book Pride

In occasione del Book Pride, black dog ha organizzato due eventi: la presentazione del libro di Mary Eleanor Wilkins Freeman, “Il vento nel cespuglio di rose e altre storie del soprannaturale”, che si terrà sabato 19 ottobre alle ore 19, a cui parteciperà la curatrice del volume, la giornalista e saggista Simona Zecchi; domenica 20 alle ore 14 presenteremo “Le teste del Cerbero”, introdotto dal curatore del volume, il filosofo e saggista Andrea Comincini.

Marcello Figoni